Ciao Amici,
oggi vi voglio raccontare di #BIMforKids!
Vi chiederete cosa è #BIMforkids?
E’ il blog tour promosso dalla città di Bellaria Igea Marina per le famiglie!
Abbiamo conosciuti nuove famiglie di Amici e con loro siamo andati alla scoperta del bello di Bellaria Igea Marina, oltre il mare.
Bellaria Igea Marina cosa vedere
La Torre Saracena, custodisce la storia delle invasioni e ruberie dei pirati turchi negli ultimi anni del XVI secolo.
Per fronteggiare i pirati turchi, lo Stato Pontificio decise di costruire un serie di torri, lungo la marina, dal Tavollo fino a Bellaria, per difendere gli abitanti della costa.
All’interno di esse si trovava una guarnigione di cinque soldati e un comandante, munita di “archibugi, spingarde, polveri e micce”.
Al suono della campana, in caso di pericolo, gli abitanti potevano rinchiudersi dentro e organizzarsi per la difesa.
Oggi la Torre di Bellaria Igea Marina ospita il Museo delle Conchiglie.
La collezione in parte proviene dalla raccolta Desideri di Roma, acquistata dal comune di Bellaria e ordinata dall’Istituto di Zoologia dell’Università di Bologna.
Si tratta di una cospicua serie di conchiglie, molluschi, scheletri di organismi marini, madreporari, echinodermi, crostacei, corazze di tartarughe.
I pezzi esposti provengono da ogni parte del mondo e costituiscono un notevole patrimonio naturale molto utile sia per iniziare la conoscenza del mare che per vedere la complessa evoluzione dei minuscoli abitatori del mondo sommerso.
Il Museo – con ingresso libero – è aperto da giugno a settembre, tutti i giorni, tranne lunedì, dalle ore 20,30 alle ore 23.
Bellaria Igea Marina cosa fare
La Romagna è famosa per il suo cibo!
…soprattutto per la piadina, che è il pane romagnolo.
Così che altro potevamo fare se non una lezione di piadina romagnola?
Siamo andati con i piccoli bloggers e le loro famiglie alla Fattoria Belvedere, nota per la sua coltivazione di lavanda, ed abbiamo impastato tutti insieme una squisita piadina al sale profumato di lavanda con la chef Albarosa Zoffoli.
Devo dire che siamo stati proprio bravi! 😉
Come? Non ci credi?
Guarda il video!
…il bello del preparare una piadina è poterla mangiare subito dopo!
E secondo voi, potevamo non mangiarla?
Il luogo ideale dove fare un pic-nic all’aperto a Bellaria Igea Marina è il Parco del Gelso, con il suo verde e giochi per bambini