Cari amici del San Salvador, 🌱
è arrivato l’autunno con i suoi colori caldi e tanti nuovi prodotti di stagione da gustare.
Fin dall’antichità, questa stagione simboleggia rinascita e ricchezza: è il momento in cui la natura è più generosa e si raccolgono i frutti della terra e del lavoro estivo. 🌾
Il bello di questo periodo è proprio il riappropriarsi dei ritmi lenti e assaporare la frutta e la verdura fresca, ricca di tutte le proprietà che servono al fisico per adattarsi al cambio di temperature.
L’alimentazione infatti è un valido alleato per affrontare il passaggio dall’estate all’inverno e ripartire con la giusta energia.
Che cosa non deve mai mancare sulla vostra tavola in autunno? Continuate a leggere per scoprire cosa mettere nel carrello della spesa nei prossimi mesi! 🛒
Protagonista del mese di ottobre: la zucca!
🎃 Ottobre è indubbiamente il mese della zucca, un ortaggio ricco di fibre, vitamine, antiossidanti e sali minerali che la rendono un ottimo ricostituente. Per il suo forte potere saziante è ideale per un pasto leggero e gustoso.
Grazie al suo sapore dolce è squisita in qualsiasi ricetta: dalle zuppe ai risotti, dalla pasta ripiena agli gnocchi, dalle torte ai biscotti. È buonissima anche al forno, tagliata a fette e condita con olio, sale e rosmarino. 😋
Se cercate una ricetta sfiziosa e veloce a base di zucca, vi consigliamo di provare la torta salata di Annalisa.
Le verdure autunnali
Tra gli ortaggi autunnali, il radicchio è forse il più facile da cucinare: può essere mangiato a crudo in insalata, stufato in padella o al forno, ed è un ottimo ingrediente per paste, risotti e creme. Il suo sapore leggermente amarognolo si abbina bene a ingredienti saporiti come lo speck e il gorgonzola, o un formaggio stagionato.
Inoltre, il radicchio è un ottimo depurativo e aiuta a combattere le difficoltà digestive.
🥬 Bietole e barbabietole hanno proprietà depurative e antiossidanti, contengono magnesio, calcio potassio e ferro, e sono il contorno ideale per qualsiasi piatto.
🥦 Cavolfiore, broccolo e verza sono ricchi di minerali, vitamine e fibre. Sono squisiti nelle vellutate e nei minestroni, oppure al forno ricoperti di besciamella.
I porri sono preziosi per le zuppe, mentre le patate novelle sono buonissime sia al forno che in padella con una spolverata di sale e rosmarino.
La frutta di stagione
🍇 L’autunno è la stagione dell’uva, con il suo elevato potere depurativo e le vitamine C e K: dolce e zuccherina, è perfetta per uno spuntino sano e succoso.
🫐 I mirtilli e i lamponi, con i loro potentissimi antiossidanti, sono buonissimi nello yogurt bianco insieme ai cereali, o da aggiungere a una bella macedonia.
🍎 Le mele hanno tante virtù nutrizionali: dai minerali alle vitamine del gruppo B e il contenuto di pectina (nella buccia, scegliendo sempre prodotti bio) le rende digeribili e controlla la glicemia. Le mele cotogne sono un vero toccasana, tanto che fin dall’antichità venivano utilizzate come rimedio curativo; oggi sono impiegate soprattutto nella preparazione di salse, mostarde e marmellate.
10 ottimi motivi per scegliere i legumi
Ceci, lenticchie, fave, fagioli e piselli sono gli ingredienti principali delle zuppe autunnali, ma sono anche un’ottima fonte di energia grazie alla buona quantità di carboidrati. 👌
Ecco 10 ottimi motivi per scegliere un piatto a base di legumi:
- Sono ricchi di fibre alimentari
- Sono una buona fonte di ferro
- Aiutano il sistema immunitario grazie a minerali come lo zinco e il magnesio
- Contengono vitamine del gruppo B
- Hanno un basso indice glicemico
- Sono poveri di grassi
- Hanno proprietà antiossidanti
- La coltivazione dei legumi è sostenibile
- Sono un piatto ricco ma economico
Anche per questa stagione abbiamo cercato di consigliarvi i prodotti migliori, ora non vi resta che fare la spesa e sbizzarrirvi nella preparazione di ricette sane e fantasiose!
Noi non vediamo l’ora di sperimentarne di nuove da farvi assaggiare la prossima estate al San Salvador!
A presto e, come sempre… “Stay Happy, Stay Green!” 🌿🌱