Anche per il 2016 Bellaria Igea Marina ottiene la bandiera verde . . . Genitori se siete in cerca di un motivo in più per venirci a trovare quest’anno, ecco, noi ve lo suggeriamo!
La bandiera verde è il riconoscimento che, ogni anno, viene conferito dai pediatri, alle spiagge bimbo-friendly.
A stilare la classifica sono i pediatri italiani su iniziativa del mensile OK-salute che assegnano le bandiere verdi alle spiagge migliori d’Italia per le famiglie con prole al seguito, da 0 a 18 anni, in base alle indicazioni dei pediatri.
L’iniziativa bandiera verde nasce proprio per identificare quei litorali le cui caratteristiche corrispondono meglio alle esigenze di un bambino in spiaggia e meglio si sposano con la sua sicurezza.
La lista, che quest’anno ha raggiunto quota 134 località, è un ottimo punto di partenza per scegliere dove trascorrere le vacanze estive o semplicemente un weekend al mare con tutta la famiglia.
I criteri di assegnazione della bandiera verde sono molteplici, e prevedono che la spiaggia abbia sabbia pulita per giocare e muoversi in libertà, con spazio tra gli ombrelloni, acqua limpida e bassa vicino alla riva, che sia dotata di bagnini, di area giochi, di spazi per il cambio del pannolino e per l’allattamento, oltre che vantare nelle immediate vicinanze bar, gelaterie o ristoranti.
Qui l’elenco completo delle spiagge ‘under 18’ del 2016 in Emilia Romagna (fonte AdnKronos):
- Bellaria-Igea Marina (Rimini)
- Cattolica (Rimini)
- Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna)
- Cesenatico (Forlì Cesena)
- Gatteo – Gatteo Mare (Forli – Cesena)
- Misano Adriatico (Rimini)
- Ravenna – Lidi Ravvenati (Ravenna)
- Riccione (Rimini)
- Rimini
- San Mauro Pascoli – San Mauro mare (Forlì-Cesena)