Ciao Amici,
come sta andando il vostro inizio d’estate?
Qui a Bellaria Igea Marina, la città si è svegliata da un mesetto circa – grazie alle giornate di sole che ci hanno accompagnato dalla Pasqua, e con alti e bassi, fino ad oggi.
In hotel, ognuno di noi è tornato ai propri compiti estivi, e io me ne sto nel mio ufficio a rispondere alle vostre mail, telefonate…non disdegnando di tanto in tanto di fare quattro chiacchiere con i primi Amici in vacanza. In questo freddo inverno mi siete mancati e non poco 😉
Oggi voglio darvi una bella notizia, per il decimo anno consecutivo, Bellaria Igea Marina ha l’onore di fregiarsi della Bandiera Blu!
La Città di Panzini ha ricevuto il riconoscimento lo scorso 7 maggio a Roma, dove la Fee (Foundation for Environmental Education) ha premiato un totale di 175 comuni e 368 spiagge per l’anno 2018.
Per quest’anno, le Bandiere Blu della regione Emilia Romagna sono in tutto 7, di cui 3 nel litorale riminese.
Anche quest’anno, la ong danese Foundation for Environmental Education ha conferito il riconoscimento in ragione di una serie di indicatori, a partire dalle condizioni delle acque di balneazione, che devono essere di qualità eccellente come stabilito dalle analisi effettuate negli ultimi quattro anni dall’Arpa, quelle realizzate nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio ministeriale. Programma che prevede oltre trenta criteri di valutazione, “aggiornati periodicamente in modo da spingere le amministrazioni locali partecipanti a impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente”, come spiegato dalla ong a margine delle premiazioni odierne.
La Bandiera Blu, riconoscimento internazionale istituito nel 1987, viene assegnata ogni anno in decine di paesi di tutto il mondo, con il supporto e la partecipazione di due agenzie ONU: l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e l’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
Per la Città di Bellaria Igea Marina, la decima Bandiera Blu consecutiva affianca, anche quest’anno, la Bandiera Verde assegnata da quasi 2.400 pediatri alle località di mare ideali per le vacanze dei bambini più piccoli.
Un abbraccio e a prestissimo,
Sabrina