A febbraio festeggiamo Sant’Apollonia a Bellaria Igea Marina

A febbraio festeggiamo Sant’Apollonia a Bellaria Igea Marina

sant_apollonia_hotel_san_salvador

Apollonia di Alessandria, martire, è la Santa Patrona di Bellaria Igea Marina.
Sin dall’antichità la sua ricorrenza si celebra si celebra il 9 febbraio.

Santa Apollonia, vergine e martire di Alessandria d’Egitto è invocata in tutti i malanni e dolori dei denti; infatti il suo attributo nell’iconografia è una tenaglia che tiene stretto un dente.

Le sue effigi si trovano nelle chiese di S. Margherita di Bellaria Monte e “Sacro Cuore” di Bellaria.

A Bellaria Igea Marina, all’inizio del secolo, l’evento che più caratterizzava la sua festa patronale era un grande veglione a cui conveniva tutta la gioventù della zona: “Chi vuol vedere le belle di Bellaria, venga alla fiera di Santa Apollonia, portano la bourga (pizzo della gonna)”, ci ricorda ancora un motto popolare.

Adesso, in quella settimana, la città celebra la festa con manifestazioni popolari, mercatini e iniziative legate alle proprie tradizioni culturali.

Il calendario degli eventi, propone in data lunedì 9 febbraio presso l’Isola dei Platani, dalle ore 9.00, la FIERA DI SANT’APOLLONIA.
Dalle 15.30, un tuffo nel passato tra  LE BELLE TRADIZIONI POPOLARI: musica e balli storici dal 1300 ai giorni nostri.
E per finire nel modo più godereccio possibile per gli amanti della buona cucina al Palacongressi, dalle 20.30 A CENA CON LA MORA:  i sapori e i ritmi della cucina romagnola.

. . . ma dopo Sant’Apollonia torna l’appuntamento con San Valentino e la Festa degli innamorati, eventi a tema nella città, spettacoli, musica, gastronomia, luna park e mercatini allieteranno il fine settimana di metà febbraio a Bellaria Igea Marina.