Hotel San Salvador
  • Camere
  • Cucina
  • Servizi
  • Offerte
  • Bambini
  • Eco Green
  • Dove Siamo
Novità

EcoTurismo, oscar all’Hotel San Salvador per la categoria Energia

20 Febbraio 2015

Come descrivervi l’emozione del momento in cui abbiamo ricevuto la comunicazione di LegAmbiente, che ci invitava lo scorso 13 febbraio 2015 a ritirare l’Oscar per l’EcoTurismo?

bit green san salvador

Ma partiamo dall’inizio cosa sono questi Oscar per l’EcoTurismo?
Si tratta di un premio assegnato da Legambiente alle migliori aziende turistiche affiliate all’etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura, per le buone pratiche ambientali e di rapporto con il territorio.
Un esempio di buone pratiche ambientali è l’uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico.

Sono state 9 le categorie in cui sono stati suddivisi i premi: Rifiuti, Energia, Alimentazione, Gastronomia, Mobilità sostenibile, Promozione del territorio, Comunicazione ed educazione ambientale, Gestione ambientale, Impegno sociale.

La nostra?
Energia – Amici del clima, assieme ad altre 10 strutture del territorio italiano.

Cosa ci hanno chiesto a Milano, durante la premiazione?

​1. Cosa vi ha spinto ha sviluppare il settore energia?
“Era da tempo che pensavamo di realizzare un progetto che ci permettesse di essere molto molto GREEN per quanto riguarda la produzione di tutto ciò che ci serve in albergo: acqua calda sanitaria, acqua fredda per condizionare, elettricità.
Per ottenere tutto questo normalmente ci si rivolge alle fonti energetiche tradizionali: gas ed elettricità.
Grazie a questo impianto molto semplice, abbiamo tra l’altro eliminato molte pompe, possiamo produrre elettricità con i pannelli solari 20kw che vanno anche ad alimentare la pompa di calore che climatizza tutto l’albergo.
Abbiamo voluto una pompa di calore che fosse prodotta in Italia. Questa mentre produce acqua fredda per il raffrescamento regala acqua calda che viene stoccata in 8 boiler. L’acqua calda sanitaria distribuita a circa 50° se dovesse aver bisogno di essere portata a quella temperatura sarà riscaldata da un piccolo scaldabagno giapponese che funziona a gas ed è davvero molto parsimonioso. I risultati già nella prima stagione sono stati incoraggianti ed i risparmi evidenti nonostante qualche piccolo problema di gioventù poi risolto”.2. Cosa vi ha spinto ad aderire/ rinnovare l’adesione l’adesione a Legambiente Turismo?

“Da sempre siamo molto attenti a tutto ciò che può salvaguardare l’ ambiente, quello in cui viviamo e quello in cui lavoriamo. Legambiente e Legambiente turismo ci sono indispensabili per essere stimolati a fare sempre più e meglio. Essere parte di un gruppo che come te ha a cuore tutto ciò che è naturale e compatibile con l’ambiente ti permettere di ampliare le tue conoscenze e nel contempo da alla tua attività una maggior visibilità “

Ecco qui – per chi è incredulo come noi – il video della premiazione  🙂

Tag: Bellaria, BIT, ecologia, ecoturismo, energia, Febbraio 2015, fiera BIT, Hotel, Igea Marina, Italia, italy, legambiente, Milano, turismo
by Author edita edita
Commenti disabilitati su EcoTurismo, oscar all’Hotel San Salvador per la categoria Energia

Post navigation

← Precedenti #AtSanSalvadorHotel: le date di giugno!
Successivi → Cose da fare a marzo 2015 a Bellaria Igea Marina

Articoli recenti

  • 28 Aprile 2023

    Primavera in campagna

  • 06 Marzo 2023

    Le pizzette con farina di ceci

  • 19 Gennaio 2023

    Colazione al San Salvador

  • 05 Ottobre 2022

    La spesa d’autunno

Archivi

Hotel San Salvador


Via Lucilio, 8 - 47814 Bellaria Igea Marina - Tel. +39 0541 331243 - info@hotelsansalvador.com
Privacy Policy | Cookie Policy | P.IVA 02655040406