Come descrivervi l’emozione del momento in cui abbiamo ricevuto la comunicazione di LegAmbiente, che ci invitava lo scorso 13 febbraio 2015 a ritirare l’Oscar per l’EcoTurismo?
Ma partiamo dall’inizio cosa sono questi Oscar per l’EcoTurismo?
Si tratta di un premio assegnato da Legambiente alle migliori aziende turistiche affiliate all’etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura, per le buone pratiche ambientali e di rapporto con il territorio.
Un esempio di buone pratiche ambientali è l’uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico.
Sono state 9 le categorie in cui sono stati suddivisi i premi: Rifiuti, Energia, Alimentazione, Gastronomia, Mobilità sostenibile, Promozione del territorio, Comunicazione ed educazione ambientale, Gestione ambientale, Impegno sociale.
La nostra?
Energia – Amici del clima, assieme ad altre 10 strutture del territorio italiano.
Cosa ci hanno chiesto a Milano, durante la premiazione?
Abbiamo voluto una pompa di calore che fosse prodotta in Italia. Questa mentre produce acqua fredda per il raffrescamento regala acqua calda che viene stoccata in 8 boiler. L’acqua calda sanitaria distribuita a circa 50° se dovesse aver bisogno di essere portata a quella temperatura sarà riscaldata da un piccolo scaldabagno giapponese che funziona a gas ed è davvero molto parsimonioso. I risultati già nella prima stagione sono stati incoraggianti ed i risparmi evidenti nonostante qualche piccolo problema di gioventù poi risolto”.2. Cosa vi ha spinto ad aderire/ rinnovare l’adesione l’adesione a Legambiente Turismo?
Ecco qui – per chi è incredulo come noi – il video della premiazione 🙂