Ciao Amici,
ormai manca davvero pochissimo alla riapertura della stagione estiva 2017, e noi non stiamo più nella pelle.
Ma, a renderci felicissimi è una notizia da poco apparsa sulle agenzie di comunicazione italiane: anche per il 2017 Bellaria Igea Marina si è conquistata la Bandiera Verde!
Vi state chiedendo cosa sia la Bandiera Verde?
E’ un riconoscimento che viene conferito dai pediatri alle spiagge bimbo-friendly.
Quali sono le caratteristiche delle spiagge bimbo friendly?
Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e servizio di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti.
Beh, come poteva mancare la nostra Bellaria Igea Marina tra le 134 spiagge italiane promosse dai pediatri 😉
La ricetta dei pediatri per una località di mare ideale ai bambini più piccoli prevede: “Sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza”.
I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate dove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche “per la garanzia di pulizia, perciò sicurezza, e per la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini”.
In Emilia Romagna le località Bandiera Verde sono: Bellaria Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena), Gatteo Mare (Forlì Cesena), Misano Adriatico (Rimini), Rimini, Riccione (Rimini), Ravenna-Lidi Ravennati, San Mauro Mare (Forlì Cesena).
Volevate un motivo per tornare a trovarci o venire a conoscerci per la prima volta?
Che dite vi può bastare?
Un abbraccio da Igea Marina,
Federico