Ciao Amici,
sarà l’aria primaverile che già si respira a Bellaria Igea Marina, ma oggi – deposta per un pomeriggio la mia bicicletta – ho una voglia di parlarvi degli sport che si possono praticare sulla nostra spiaggia.
Il primo è il SUP.
Qualcuno di voi già lo conosce e ha provato a sfidare il mare di Igea Marina con le nostre tavole in dotazione.
Anche se la sfida più grande in realtà è con se stessi! O meglio. E’ con il proprio equilibrio. Al contrario di Federico, non sono così alto e diciamo che il mio baricentro mi aiuta e non poco 😛
Ah si! Avete ragione, ancora non vi ho detto che cosa è il SUP.
E’ l’acronimo di Stand Up Paddle, ovvero il surf in piedi.
Il SUP si pratica su una tavola apposita stando in piedi.
- Dove nasce il SUP
Nasce alle Hawaii – e dove sennò? – negli anni ’50. Nasce per caso e all’inizio si chiama “Beachboy Surfing”. - Come funziona il SUP
E’ un’attività semplice e divertente, si pagaia in piedi su una tavola da surf. Chiunque può apprenderla facilmente senza limiti di età e forma fisica.
È un allenamento completo per il nostro corpo che migliora le capacità atletiche e l’equilibrio facendo lavorare efficacemente tutti i distretti muscolari.
Il secondo sport di cui voglio parlarvi è il Nordic Walking in spiaggia: un’attività completa, poco traumatica e adatta a tutti.
Grazie a dei bastoncini specifici si cammina sulla riva, eseguendo un lavoro simmetrico che coinvolge gran parte della muscolatura del corpo, aumentando anche il dispendio calorico.
Volete mettere poi che si può godere di tutti i benefici di questo sport slow, e nel contempo di respirare l’aria ricca di iodio che sale dal mare?
Adesso passo la palla a voi e vi chiedo, quale sport praticherete questa estate sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina?
Vi aspetto, mancano solo 90 giorni alla riapertura.
Stefano