? ? Cari amici del San Salvador,
solo a pronunciare la parola “campagna” ? sentiamo il cuore battere. Già perché se per metà è fatto di sabbia fine e acqua salata, l’altra metà sono i campi di nonno Salvatore ad animarlo. ?
Sì lo sappiamo, sono due passioni così diverse… Eppure al San Salvador hanno sempre trovato la loro massima espressione. Perché se d’estate ci prendiamo cura di voi in spiaggia, per il resto dell’anno ci prendiamo cura dei prodotti che poi vi faremo assaggiare una volta arrivati in vacanza. È come dire che iniziamo ad accogliervi ancor prima che voi lo sappiate: magari ancora non ci conoscete e già ci prendiamo cura di voi.?
Perché al San Salvador le vacanze sono speciali? Perché le nostre passioni non le abbiamo mai tenute nascoste. Anzi, vi abbiamo portato a conoscerle di persona. Non c’è estate infatti senza qualche gita in campagna fra un tuffo e l’altro, diretti a scoprire i prodotti di stagione che coltiviamo, come le ciliegie, i fichi, i pomodori e le patate. ? ? ?
Adesso siamo in autunno e visto che non possiamo portavi con noi in campagna abbiamo pensato di portare la campagna ? direttamente a casa vostra. ? Come? Continuate a leggere per scoprirlo.
Eccoci qui, siamo nella campagna di nonno Salvatore e in questa meravigliosa stagione fatta di colori che è l’autunno ci dedichiamo a raccogliere alcuni prodotti davvero buonissimi. Siete curiosi di sapere quali? ?
In mezzo a questa atmosfera suggestiva, fra alberi e piccoli orti, stiamo raccogliendo zucche, melagrane, nespole e… i cachi. Un frutto davvero dolcissimo e buonissimo – Alessandro ed Emma ne vanno ghiotti e li mangiano con la piadina da veri romagnoli. ?
Sapete inoltre che l’albero di cachi è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall’uomo, in Cina da più di 2000 anni. Le foglie in autunno colorano i rami di giallo e di rosso e restano ad ornarli fino ai primi geli – una volta cadute sono utili per concimare. Il legno poi è fantastico per fare il fuoco. Insomma, sia l’albero che il frutto sono davvero eccezionali e per questo ci è venuta un’idea: preparare insieme la conserva di cachi. Una ricetta originale e insolita che vi possa tenere compagnia con tanto sapore durante l’inverno.
Cosa ne dite? La ricetta è davvero semplicissima da seguire e reperire gli ingredienti ancora di più. Eccoli qui:
- Cachi
- 1 litro di aceto
- 1 litro di vino bianco
- Un pizzico di sale
- Olio di girasole
- Alloro
- Finocchio selvatico
- Pepe
Iniziamo a preparare? Stefano ci spiegherà tutto passo passo. Siamo abituati a vederlo dietro il tavolo della reception ma anche dietro il tavolo della cucina dobbiamo dire che sembra proprio a suo agio. Vedere per credere ?
Bravo vero? ?
Mi raccomando, mandateci le foto delle vostre conserve se anche voi vi siete lanciati a seguire la ricetta. Non vediamo l’ora di sapere com’è andata!
PS. Lo sapete che la validità del Bonus Vacanze è stata prorogata fino al 30 giugno 2021? Per chi ancora non lo avesse utilizzato può richiederlo entro il 31 dicembre 2020: un’occasione da prendere al volo. Al San Salvador vi aspettiamo per risparmiare fino a 500€ sulla prossima vacanza!
E poi potrete assaggiare la nostra conserva di cachi… se ne avanzerà qualcosa ?
Nel frattempo,
Stay Happy, Stay Green! ?