Due ricette da fare a casa semplici e sfiziose? La Piadina e il Biscottone! ?

Due ricette da fare a casa semplici e sfiziose? La Piadina e il Biscottone! ?

Ecco due idee firmate Eco-Green Chic perfette per ogni occasione: quando la cucina salutare diventa stuzzicante!

? ? Cari amici del San Salvador,

anche durante le feste ci siamo lasciati trasportare dalle deliziose tentazioni di una cucina salutare, naturale e saporita. Il risultato? Ve lo facciamo subito assaggiare!

Partiamo con ordine, come vuole il galateo e come gli chef che ci faranno compagnia oggi si sono succeduti al tavolo della cucina. 

Con un po’ di farina e un po’ di fantasia!

Assieme a Federico, prima delle feste, vi avevamo tentato con una ricetta perfetta da preparare in vista dei pranzi e delle cene in famiglia di Vigilia, Natale, Capodanno e Befana. Una ricetta sotto ogni punto di vista firmata Eco-Green Chic: dagli ingredienti, alla preparazione e al gusto. Presentarvela sarà un vero piacere! 

Anche qui partiamo con ordine, perché la preparazione di questa ricetta è una storia che parte da parecchio indietro e attraversa diverse stagioni. Inizia con nonno Salvatore che pianta, coltiva e raccoglie il grano in campagna, prosegue con Stefano che entra al mulino con le fascine di grano mietuto uscendone carico di sacchi di farina e finisce con Federico che impasta la farina per fare la Piadina. ? ?

Esatto, la piadina di Farine di Grani Antichi, la stessa che potete gustare in hotel assieme alla pizza. Sia a pranzo che a cena! 
Ma nell’attesa di rivederci per una vacanza al mare abbiamo pensato di portare un po’ di San Salvador anche a casa vostra con questa ricetta davvero speciale. Il procedimento poi è dei più semplici. Cosa serve? 

  • 600 grammi di grano antico
  • 200 grammi di farina d’avena
  • 150 grammi di grano saraceno
  • 100 grammi di farina di segale
  • Sale q.b.
  • Bicarbonato q.b.
  • Olio q.b.
  • Latte di riso

Ecco, questi sono gli ingredienti. Ma come possiamo farcire la piadina? Con quello che preferite, perché è buona con tutto, noi per l’occasione l’abbiamo preparata per gustarcela in compagnia di una verdura di stagione: il cavolo. Anche lui proveniente dalla campagna di nonno Salvatore. ?‍?

Bene, abbiamo raccolto tutto il necessario e ora siamo pronti per affidarci a Federico?‍? , come sapete un vero esperto di cucina (e un vero buongustaio). 

La Piadina con farine di Grani Antichi: un piatto stuzzicante da gustare in libertà, come spuntino, come antipasto o come secondo. A voi l'”ardua” sentenza. ?

 

Il dolce perfetto per ogni occasione!

Adesso lasciamo Federico godersi la sua piadina e raggiungiamo Annalisa che per noi ha preparato un dolce sfizioso. Il suo sorriso parla chiaro: dopo il grande ‘impegno’ delle feste siamo felicissimi di presentarvi una ricetta davvero semplice, salutare e buonissima. Come dice lei stessa: “la prima volta che l’ha preparata è stato un vero successo!” ?

Di cosa si tratta? 
Del Biscottone, una ricetta scoperta fra le pagine di Medicina da Mangiare di Franco Berrino. E se la preparazione della piadina vi è sembrata semplice, questa vi stupirà, perché lo è ancora di più. È perfetta per tutte le occasioni, anche quelle dell’ultimo minuto

Gli ingredienti:

  • Succo di mela (noi abbiamo usato quelle di nonno Salvatore ?)
  • Fiocchi di avena
  • Uvetta
  • Mandorle
  • Un pizzico di sale

Et voilà, il Biscottone è pronto. Ora non ci rimane altro da fare che gustarcelo senza alcun rimorso. Proprio come fa Annalisa! ?

? Amici del San Salvador, speriamo che vi siano piaciute le ricette che abbiamo preparato per voi e speriamo che anche voi indossiate il grembiule e vi divertiate a prepararle. Vi chiediamo una sola cosa però: se vi infarinerete le mani, mandateci delle foto, siamo curiosissimi!

Nel frattempo,
Stay Happy, Stay Green
! ?