? ? Cari amici del San Salvador,
anche durante le feste ci siamo lasciati trasportare dalle deliziose tentazioni di una cucina salutare, naturale e saporita. Il risultato? Ve lo facciamo subito assaggiare!
Partiamo con ordine, come vuole il galateo e come gli chef che ci faranno compagnia oggi si sono succeduti al tavolo della cucina.
Con un po’ di farina e un po’ di fantasia!
Assieme a Federico, prima delle feste, vi avevamo tentato con una ricetta perfetta da preparare in vista dei pranzi e delle cene in famiglia di Vigilia, Natale, Capodanno e Befana. Una ricetta sotto ogni punto di vista firmata Eco-Green Chic: dagli ingredienti, alla preparazione e al gusto. Presentarvela sarà un vero piacere!
Anche qui partiamo con ordine, perché la preparazione di questa ricetta è una storia che parte da parecchio indietro e attraversa diverse stagioni. Inizia con nonno Salvatore che pianta, coltiva e raccoglie il grano in campagna, prosegue con Stefano che entra al mulino con le fascine di grano mietuto uscendone carico di sacchi di farina e finisce con Federico che impasta la farina per fare la Piadina. ? ?
Esatto, la piadina di Farine di Grani Antichi, la stessa che potete gustare in hotel assieme alla pizza. Sia a pranzo che a cena!
Ma nell’attesa di rivederci per una vacanza al mare abbiamo pensato di portare un po’ di San Salvador anche a casa vostra con questa ricetta davvero speciale. Il procedimento poi è dei più semplici. Cosa serve?
- 600 grammi di grano antico
- 200 grammi di farina d’avena
- 150 grammi di grano saraceno
- 100 grammi di farina di segale
- Sale q.b.
- Bicarbonato q.b.
- Olio q.b.
- Latte di riso
Ecco, questi sono gli ingredienti. Ma come possiamo farcire la piadina? Con quello che preferite, perché è buona con tutto, noi per l’occasione l’abbiamo preparata per gustarcela in compagnia di una verdura di stagione: il cavolo. Anche lui proveniente dalla campagna di nonno Salvatore. ??
Bene, abbiamo raccolto tutto il necessario e ora siamo pronti per affidarci a Federico?? , come sapete un vero esperto di cucina (e un vero buongustaio).
La Piadina con farine di Grani Antichi: un piatto stuzzicante da gustare in libertà, come spuntino, come antipasto o come secondo. A voi l'”ardua” sentenza. ?
Il dolce perfetto per ogni occasione!
Adesso lasciamo Federico godersi la sua piadina e raggiungiamo Annalisa che per noi ha preparato un dolce sfizioso. Il suo sorriso parla chiaro: dopo il grande ‘impegno’ delle feste siamo felicissimi di presentarvi una ricetta davvero semplice, salutare e buonissima. Come dice lei stessa: “la prima volta che l’ha preparata è stato un vero successo!” ?
Di cosa si tratta?
Del Biscottone, una ricetta scoperta fra le pagine di Medicina da Mangiare di Franco Berrino. E se la preparazione della piadina vi è sembrata semplice, questa vi stupirà, perché lo è ancora di più. È perfetta per tutte le occasioni, anche quelle dell’ultimo minuto.
Gli ingredienti:
- Succo di mela (noi abbiamo usato quelle di nonno Salvatore ?)
- Fiocchi di avena
- Uvetta
- Mandorle
- Un pizzico di sale
Et voilà, il Biscottone è pronto. Ora non ci rimane altro da fare che gustarcelo senza alcun rimorso. Proprio come fa Annalisa! ?
? Amici del San Salvador, speriamo che vi siano piaciute le ricette che abbiamo preparato per voi e speriamo che anche voi indossiate il grembiule e vi divertiate a prepararle. Vi chiediamo una sola cosa però: se vi infarinerete le mani, mandateci delle foto, siamo curiosissimi!
Nel frattempo,
Stay Happy, Stay Green! ?