Dimmi quel che mangi

Dimmi quel che mangi

...e ti dirò chi sei!

🌿🌱 Cari amici del San Salvador,

spesso ci chiedete “Qual è il segreto della vostra cucina?”, o “Com’è possibile che da voi si mangi sempre così bene?”.

Beh, la verità è che non c’è alcun trucco: solo tanta passione per i prodotti sani e genuini e le ricette fatte con amore, tramandate di generazione in generazione. Nella nostra famiglia c’è sempre stato un detto: “Chi mangia sano, va lontano…” 😋

Forse il proverbio originale non era proprio così, ma seguendo questo detto abbiamo sempre selezionato prodotti di primissima qualità 👌: gli stessi prodotti che abbiamo portato nella cucina del San Salvador e che piacciono tanto anche a voi.

Ne volete un assaggio? ▶️

 

 

Partiamo dalle farine.

Come sapete è molto importante variare la tipologia di farina e limitare l’utilizzo della “00”, molto calorica ma poco nutriente e ad alto contenuto di glutine. Sempre meglio scegliere una farina un po’ meno raffinata e macinata a pietra, e magari provare diversi tipi di cereali (molti sono naturalmente privi di glutine, e quindi ideali per qualsiasi dieta! 😃).

Ecco alcune delle farine utilizzate anche al San Salvador (sicuramente le avrete già assaggiate! 😜):

  • La farina di grano saraceno, ricca di proteine e vitamine e soprattutto gluten free, è perfetta per preparate torte e biscotti ma anche pane e focacce. 🍞

  • La crusca di avena, sempre priva di glutine, contiene fibra alimentare, proteine e magnesio, aiuta a tenere a bada grassi e zuccheri nel sangue ed è l’ideale tra i cereali della colazione.

  • La crusca di grano ha proprietà digestive e protegge lo stomaco, abbassa il colesterolo e aiuta il sistema immunitario: la potete utilizzare per preparare ottimi biscotti 🍪 e pane fatto in casa.

  • La farina di riso, povera di grassi, ricca di proteine e senza glutine, è ideale per le fritture.

  • Il farro è particolarmente ricco di proteine e molto versatile: è ottimo per preparare torte e biscotti ma anche pane, pizza 🍕e piadina.

     

 

Molti cereali sono davvero gustosi se impiegati nella preparazione di zuppe e minestre, perfette per questo periodo autunnale: il nostro consiglio è quello di cuocerli insieme a verdure fresche di stagione tagliate a pezzi, e di condire il tutto con un filo d’olio d’oliva a crudo. ✌️

Tra i cereali che usiamo spesso a casa e in hotel 🌱 ce ne sono alcuni che fanno molto bene alla salute, per esempio:

  • L’amaranto, considerato “l’oro degli dei” da Inca e Aztechi, è un vero concentrato di benefici: aiuta il cuore a mantenersi in forma, previene anemia e problemi intestinali e contrasta il diabete.

  • La quinoa è un alimento molto nutriente, saziante e allo stesso tempo equilibrato. È ricca di sodio, potassio, magnesio, zinco, ferro, calcio e fibra alimentare, che aiuta la salute dell’intestino. Quella rossa si distingue per una maggiore croccantezza del chicco, mentre quella nera per il gusto più delicato.

  • Il miglio è un grano antico particolarmente ricco di antiossidanti e di fibre. Ha proprietà antinfiammatorie, basso indice glicemico ed elevato potere saziante. 🍲

 

 

Oltre a essere molto sani e nutrienti, tutti questi cereali sono perfetti per una dieta gluten free, vegetariana o vegana.

E naturalmente li potete abbinare alle verdure. Noi le raccogliamo direttamente nell’orto di nonno Salvatore! 👨‍🌾

L’ideale sarebbe acquistare prodotti a chilometro zero, ma quando non è possibile vi consigliamo comunque di mangiare sempre verdure fresche di stagione. 🥬🥦

Sapete chi è la “regina dell’orto” in questo periodo?

 

 

Proprio lei, la coloratissima zucca! 🎃

Ce ne sono di tantissime forme e varietà e tutte sono ricchissime di proprietà antiossidanti e vitamine.

Potete cucinare la zucca in molti modi diversi, cuocendola semplicemente al forno con sale, olio e rosmarino, utilizzandola come condimento per un risotto o come ripieno per la pasta fresca, o ancora nella preparazione di torte e biscotti. 🥧

Noi, per esempio, abbiamo preparato un’ottima torta salata a base di zucca (qui trovate la ricetta). Emma e Alessandro ne sono davvero ghiotti! È una ricetta molto semplice, che potete realizzare facilmente anche a casa vostra.

Beh, ora che vi abbiamo dato un po’ di spunti non vi resta che mettervi ai fornelli! 👨‍🍳👩‍🍳

Un caro saluto da tutto lo staff e…buon appetito!

Stay Happy, Stay Green!🌿🌱