Gli Alessandretti, o I Farrociocco, sono biscotti semplici e gustosissimi. Abbiamo iniziato a prepararli quando Annalisa era incinta di Alessandro, per questo abbiamo deciso di chiamarli così, Alessandretti ??.
Prima di tutto cosa ti serve per fare questi deliziosi biscotti farrociocco? Ecco la lista della spesa:
- 400 grammi di farina di farro integrale
- 100 grammi di farina tipo 0
- 200 grammi di burro
- 160 grammi di zucchero
- 60 grammi di cacao
- 130 gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito
- 30 millilitri di grappa (2 cucchiai)
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- spezie a piacere
Una volta che hai tutti gli ingredienti, il più è fatto?. La preparazione è infatti davvero molto molto facile. Come prima cosa, unisci le polveri dentro una terrina capiente, versa quindi la farina setacciata (sia quella di farro che di tipo 0) poi lo zucchero e il cacao con il lievito e le spezie. Subito dopo aggiungi il burro ammorbidito poi le due uova e a seguire tutti gli altri ingredienti (la grappa, le gocce di cioccolato e un pizzico di sale).
Amalgama bene, mescolando con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Forma una palla e lasciala riposare 1 ora in frigo coperta con uno straccio.
Ora siamo alla fase finale, arrotola la pasta esattamente come fai quando prepari gli gnocchi. Quando il rotolino è grande circa come un indice fai dei tagli da 4 centimetri e pigia su ogni biscotto con 3 dita per appiattirlo un poco. Quest’ultima operazione va fatta passando il biscotto nello zucchero a velo. Metti i biscotti (ben distanziati) su una teglia con la cartaforno e cuoci per 18/20 minuti circa a 180° ⏱.
Gli Alessandretti sono anche fantastici regali di Natale. Per trasformarli in un gradito regalo imbusta una decina di biscotti in sacchetti di carta naturale o trasparenti, chiudili con nastro rosso e attacca un biglietto d’auguri – proprio come abbiamo fatto noi.
E… se hai qualsiasi dubbio, chiamaci.
Siamo qui apposta ?
Buon Natale,
Federico e tutto lo staff dell’Hotel San Salvador