Pellegrino Artusi ospite alla tavola del San Salvador

Pellegrino Artusi ospite alla tavola del San Salvador

La nostra cucina sulle orme dei grandi maestri

Nel 2020 si celebra un compleanno davvero importate! Pellegrino Artusi, il padre della tradizione culinaria italiana, compie 200 anni. A-u-g-u-r-i 🎂
Gastronomo e scrittore, è famoso nel mondo per aver pubblicato nel 1891 ‘La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’, il manuale – più noto come L’Artusi – tradotto in moltissime lingue e considerato il “Vangelo della cucina italiana”.

Cari amici del San Salvador, noi che della buona cucina siamo i primi buongustai, a questo punto ci siamo chiesti, come possiamo rendere omaggio a un personaggio così significativo per la nostra storia?

La risposta è stata più semplice del previsto: dedicheremo due settimane speciali alla sua opera e alle sue ricette, cucinando alcuni dei sui piatti più caratteristici per voi. Vi sentite già curiosi e affamati? Vi aspettiamo per gustarli tutti dal 22 al 29 maggio e dal 2 al 9 giugno! (Scoprite subito l’offerta cliccando qui 😉 ).

Nel frattempo noi ci siamo già rimboccati le maniche per prepararci al meglio, e per farlo siamo andati a visitare Casa Artusi.

Lì dove nacque la passione per la buona cucina: Casa Artusi

La Casa è un centro-studi di cultura gastronomica aperto ad appassionati e curiosi, studiosi e ricercatori, che vogliono approfondire la cultura e la pratica della cucina domestica.
Al suo interno si trovano la biblioteca, la scuola di cucina, il ristorante e la bottega… e la visita è un vero e proprio viaggio nell’arte culinaria della Penisola. 😋

Il nostro viaggio è cominciato in biblioteca. Alla ricerca del “Vangelo della cucina italiana”. 🧐
Il libro raccoglie 790 ricette spiegate con un approccio semplice e uno stile spesso ironico. Frutto del lavoro di documentazione e scrittura di Artusi, e della sperimentazione da parte dei suoi cuochi e servitori. Il volume è ancora oggi il libro più letto sulla cucina italiana: ha dato dignità alla cucina casalinga e popolare e promosso la valorizzazione dei prodotti locali.

Dalla ricetta stampata al piatto servito al tavolo

E proprio da questo ricco libro di ricette siamo partiti con la nostra idea di ‘settimane a tema Artusi‘.

Ma come scegliere i piatti artusiani da proporvi? Per dare il via all’estate con l’impasto giusto abbiamo pensato di provarli prima al ristorante (è stata davvero durissima 🤣) .
Date un’occhiata a quello che abbiamo ordinato: tagliatelle al ragù, cappelletti in brodo, passatelli, zuppa inglese….cosa preferireste trovare sulla tavola del San Salvador?

Stefano, Federico e tutto l’Hotel San Salvador vi aspettano dal 22 al 29 maggio e dal 2 al 9 giugno per due settimane firmate buona cucina. 👨‍🍳

ps: Scoprite subito l’offerta cliccando qui 😉 Vi aspettiamo!
Stay Happy, Stay Green! 🌿