Nel 2020 si celebra un compleanno davvero importate! Pellegrino Artusi, il padre della tradizione culinaria italiana, compie 200 anni. A-u-g-u-r-i ?
Gastronomo e scrittore, è famoso nel mondo per aver pubblicato nel 1891 ‘La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’, il manuale – più noto come L’Artusi – tradotto in moltissime lingue e considerato il “Vangelo della cucina italiana”.
Cari amici del San Salvador, noi che della buona cucina siamo i primi buongustai, a questo punto ci siamo chiesti, come possiamo rendere omaggio a un personaggio così significativo per la nostra storia?
La risposta è stata più semplice del previsto: dedicheremo due settimane speciali alla sua opera e alle sue ricette, cucinando alcuni dei sui piatti più caratteristici per voi. Vi sentite già curiosi e affamati? Vi aspettiamo per gustarli tutti dal 22 al 29 maggio e dal 2 al 9 giugno! (Scoprite subito l’offerta cliccando qui ? ).
Nel frattempo noi ci siamo già rimboccati le maniche per prepararci al meglio, e per farlo siamo andati a visitare Casa Artusi.
Lì dove nacque la passione per la buona cucina: Casa Artusi
La Casa è un centro-studi di cultura gastronomica aperto ad appassionati e curiosi, studiosi e ricercatori, che vogliono approfondire la cultura e la pratica della cucina domestica.
Al suo interno si trovano la biblioteca, la scuola di cucina, il ristorante e la bottega… e la visita è un vero e proprio viaggio nell’arte culinaria della Penisola. ?
Il nostro viaggio è cominciato in biblioteca. Alla ricerca del “Vangelo della cucina italiana”. ?
Il libro raccoglie 790 ricette spiegate con un approccio semplice e uno stile spesso ironico. Frutto del lavoro di documentazione e scrittura di Artusi, e della sperimentazione da parte dei suoi cuochi e servitori. Il volume è ancora oggi il libro più letto sulla cucina italiana: ha dato dignità alla cucina casalinga e popolare e promosso la valorizzazione dei prodotti locali.
Dalla ricetta stampata al piatto servito al tavolo
E proprio da questo ricco libro di ricette siamo partiti con la nostra idea di ‘settimane a tema Artusi‘.
Ma come scegliere i piatti artusiani da proporvi? Per dare il via all’estate con l’impasto giusto abbiamo pensato di provarli prima al ristorante (è stata davvero durissima ?) .
Date un’occhiata a quello che abbiamo ordinato: tagliatelle al ragù, cappelletti in brodo, passatelli, zuppa inglese….cosa preferireste trovare sulla tavola del San Salvador?
Stefano, Federico e tutto l’Hotel San Salvador vi aspettano dal 22 al 29 maggio e dal 2 al 9 giugno per due settimane firmate buona cucina. ??
ps: Scoprite subito l’offerta cliccando qui ? Vi aspettiamo!
Stay Happy, Stay Green! ?