3 consigli Eco-Green da fare a casa

3 consigli Eco-Green da fare a casa

Come prendersi cura dell'ambiente passando il tempo a casa e con la propria famiglia 💚

🌱 🌿 Cari amici del San Salvador,
finora abbiamo continuato a prepararci come tutti gli inverni per la prossima stagione estiva, per essere sempre pronti ad accoglierti nel migliore dei modi, per regalarti emozioni e farti trascorrere vacanze spensierate con la famiglia, piene di ricordi e cose belle da raccontare agli amici. 🙌

🏨 In albergo ci stiamo organizzando per cambiare la moquette sostituendola con un bellissimo effetto legno che già da tempo stiamo scegliendo.
Paolo ha già imbiancato tutte le stanze e Stefania è pronta a pulirle e a renderle perfette per il tuo arrivo. E diciamolo, non vede l’ora di poter nuovamente regalare a tutti i bambini del San Salvador un sorriso attraverso le sue magiche creature fatte di asciugamani. 
Chef Mirella e Fabio stanno provando le ricette originali dell’Artusi… novità 2020 per alcune settimane speciali dell’estate. 🏖 😎
In campagna Salvatore ha già seminato i pomodori (che sono già spuntati da un paio di settimane). Stiamo in questi giorni piantando le patate, le zucche, le zucchine. 🥔🎃🥒
Gli alberi sono stati potati e sono già tutti in fiore… ciliegi, peschi, susini di tre varietà diverse, che ci daranno prugne tutta l’estate, e i fichi! 🌸

In questo particolare periodo vogliamo dunque continuare a essere positivi, perché dopo una tempesta arriva sempre il sereno e guarderemo con occhi nuovi tutta la bellezza che ci circonda!

Il nostro cuore green non ha smesso di pulsare 💚 Ma anzi batte più forte se con il pensiero andiamo a voi. Il resto lo conoscete già: “al cuor non si comanda”. Per cui eccoci qui a condividere con voi qualche Idea Eco-Green da fare a casa. 😉 

Ecco 3 idee Eco-Green da fare a casa!

La favola del pomodoro e la lanterna 

Cosa non manca mai nella dispensa degli italiani? Esatto, la passata di pomodoro! Oggi però oltre a gustarci il suo contenuto in un ricco piatto di spaghetti degno di Alberto Sordi,  scopriremo anche come riciclare il barattolo di alluminio.
Possono farsi davvero tantissime cose con questo singolo oggetto, basta lasciare la fantasia libera di muoversi e spaziare. La nostra, ad esempio, si è soffermata sul mondo delle favole, ma chissà dove vi porterà la vostra… 😃

Una volta svuotato il barattolo, lavatelo e spogliatelo di eventuali etichette. Poi disegnateci sopra quello che più vi piace, una conchiglia o una stella marina, e con un chiodo e un martelletto foratene i contorni. Ottenuta la figura che volevate rappresentare, appoggiate una candela all’interno del barattolo e accendete lo stoppino. La magia è creata.

In questa calda luce soffusa non vi rimane altro da fare che sedervi in cerchio con i bambini e riprendere la lettura del libro preferito. Oppure volare in un altro paese con la fantasia e raccontare nuove avventure 🤴👸

Prepariamo una vera golosità Eco-Green: biscotti con noci, cannella e cioccolato!

Forse qualcuno se li ricorderà, perché Federico ce li aveva preparati per Natale, ma sono così buoni che abbiamo deciso di riproporveli anche oggi per dare più gusto a queste giornate da passare in casa. 😋
Ecco gli ingredienti:

  • 1.5 kg di farina tipo1
  • 500 gr di zucchero
  • 2 bustine e mezza di lievito
  • 20 gr di cannella
  • un pizzico di sale.
  • 600 gr di burro
  • 6 uova
  • 350 gr di noci
  • 150 gr di rhum
  • cioccolato a pezzetti

Una volta mescolati assieme tutti gli  ingredienti, nell’ordine in cui li trovate scritti, bisogna far riposare l’impasto per un’ora in frigo. In seguito si può dare ai biscotti la forma che si vuole.

Disponete i biscotti in una teglia con carta forno, avendo cura di lasciarli a 1 o 2 cm di distanza perché in forno si gonfiano un pochino. Disposti sulla teglia, bisogna infornarli per una quindicina di minuti in forno a 170°.

Passati 15 minuti i vostri biscotti saranno pronti per il primo morso. 😃

L’ammorbidente è più morbido se lo prepari tu

In questi giorni, una cosa che non mancherà da fare è il bucato. Perché allora non usare un prodotto fatto in casa per renderlo profumato e soffice?
Ecco allora qualche indicazione per preparare un’ammorbidente naturale fatto in casa. Ci servono:

  • Acqua calda (250 millilitri)
  • Bicarbonato di sodio (circa 15 grammi)
  • Aceto di Mele ( 1 litro)
  • Olio essenziale alla lavanda (25 gocce)
  • Un recipiente ( con capienza di 3 litri almeno, perché aumenterà di volume quando il bicarbonato e l’aceto reagiranno fra loro)

Ora mescoliamo gli ingredienti! Versate l’acqua nel recipiente assieme al bicarbonato e all’aceto. Subito avverrà la reazione tra questi due ultimi elementi e si formeranno delle bolle. Attendete qualche minuto, fino a che non finisce l’effetto e il liquido si stabilizza. Quindi riempite il vecchio contenitore dell’ammorbidente (o in un altro contenitore, a patto che abbia il tappo), aggiungete l’olio essenziale e agitate. Il vostro ammorbidente è pronto all’uso!

💚 Un abbraccio virtuale, 💚
Stefano, Federico, Salvatore e tutta la grande famiglia dell’Eco Hotel San Salvador

👉 ps: continuate a chiederci preventivi e magari anche a prenotare se facciamo al caso vostro.  Ti ricordiamo che non vi costa nulla. Da noi non si perde assolutamente niente, lo sai.
La caparra è completamente rimborsabile al 100% entro 10 giorni dall’arrivo e abbiamo deciso di prorogare il Prenota Prima fino alla fine di questo mese, fino al 31 marzo .
Questo serve a voi, per distrarvi dal periodo, dalle problematiche del caso in cui chiunque di noi è coinvolto e pensare a qualcosa di positivo, come le vacanze d’estate.

Serve anche a noi perché ci date la forza per continuare a prepararci e presentarci prontissimi e super carichi per questa estate che insieme a voi sarà, ne siamo certi, la più bella di tutte! 

Stay Happy, Stay Green! 🌿