Ferragosto: cosa fare a Bellaria Igea Marina

Ferragosto: cosa fare a Bellaria Igea Marina

Il 14 agosto con il naso all'insù per lo spettacolo piro-musicale.

Buongiorno Amici,

ci siamo quasi. . . il tanto agognato Ferragosto è alle porte! E noi ci stiamo preparando per festeggiarlo alla “San Salvador” – come ogni anno 😉

Ma, voi conoscete l’origine della festa di Ferragosto?

Il nome Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dall’imperatore nel XVIII secolo a.C., che aveva origine dalle tradizionali feste che celebravano la fine dei lavori agricoli.

Anticamente, come festa pagana, era celebrata il 1° agosto. Ma i giorni di riposo/festa erano in effetti molti di più, anche tutto il mese, con il giorno 13, in particolare, dedicato alla dea Diana.

La ricorrenza entrò a far parte delle feste celebrate dalla Chiesa cattolica intorno al VII secolo, quando si iniziò a onorare l’Assunzione di Maria. La festività fu fissata il 15 agosto – giorno in cui si celebrare ancora oggi. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo.

Bellaria Igea Marina. Cosa fare a Ferragosto?

A Bellaria Igea Marina, l’apice dei festeggiamenti per il Ferragosto avviene il 14 agosto. Al portocanale, che divide Igea Marina da Bellaria, dalle ore 23 potrete infatti assistere al tradizionale spettacolo di fuochi. Non un classico spettacolo pirotecnico, ma accompagnato dalla musica. Per creare emozioni che vi lasceranno con il naso all’insù 😉

Se a Ferragosto, vi va di andare al cinema – al teatro Astra di Bellaria – potrete assistere alla proiezione di Peter Rabbit per la regia di Will Gluck. Lo spettacolo inizierà alle 21.15. Il costo del biglietto è di € 5.

Peter-Rabbit - hotel san salvador - igea marina

Un abbraccio Amici, ci riscriviamo presto per i nuovi aggiornamenti.

Federico,

Fede, Sabri e Ste - hotel san salvador- igea marina