Bellaria Igea Marina: la magia dei presepi

Bellaria Igea Marina: la magia dei presepi

Ciao a tutti!
Dall’altra parte dello schermo oggi non c’è Federico o Stefano, ma io – Tonia! 🙂

Alcuni mi conoscono come la stolker . . . ops la social media manager che fa tanti video e foto al San Salvador e qualcun altro di sicuro mi avrà visto seduta al divano della hall chiedendosi chi fosse così folle da portarsi il pc in vacanza!

Comunque oggi ho deciso di raccontarvi il Natale, a Bellaria Igea Marina, attraverso quello che ormai dal 2011 è il mio appuntamento annuale di dicembre con il bagno 78 e 78 bis – dove c’è l’ingresso al Presepe di Sabbia.

Perché ci torno ogni anno?

Ve lo dico con i numeri: 288 mq di superficie, 50 tonnellate di sabbia, 4 artisti provenienti da diversi paesi europei che ci hanno lavorato. . . ed anche perché per me è magico!

Ogni volta, mi chiedo come sia possibile che quei cumuli di sabbia siano lì immobili fino a metà gennaio e rappresentino così verosimilmente delle persone?

Me lo chiedo perché a me non riesce neanche un castello di sabbia! 🙁 Magari la prossima estate vengo in spiaggia con voi così mi insegnate qualcosina! 😉

Il presepe di sabbia è lì a pochi passi dall’hotel San Salvador, al bagno 78. E’ possibile visitarlo fino al 10 gennaio 2017 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30.
L’ingresso è gratuito, ma se vi va potete lasciare un’offerta libera.

Al di là della porta rossa, una fantastica interpretazione della Natività mi ha stupito soprattutto per l’espressività dei dettagli e la finezza dell’esecuzione. Qui, ogni personaggio assume forme ed ombre diverse a seconda dell’angolazione da cui lo si guarda.

Giunto alla sua sesta edizione, il Presepe di sabbia ha quest’anno come ambientazione il Rinascimento.

Ve lo racconto per immagini. Guardate un po’ . . .

presepe di sabbia igea marina presepe di sabbia igea marina 2017

Vi state chiedendo che fine faranno le statue dopo il 10 gennaio?
Torneranno a far parte della spiaggia di Bellaria Igea Marina e magari il prossimo anno io e i vostri bimbi useremo proprio quella sabbia per fare tanti piccoli capolavori con formine e secchielli!

Ma a rendere magico il Natale di Bellaria Igea Marina sono anche i Presepi nei Tini!

Si si, avete capito bene! Dei veri tini diventano le capanne di Maria & Giuseppe in attesa del loro piccolo Gesù.
Si tratta di 42 allestimenti realizzati da scuole, parrocchie, associazioni o semplici cittadini, con i materiali più diversi: sassi, sabbia, tappi, vetro, forchette, carta e cartone.

Tra questi, verranno scelti e premiati i più originali, in occasione della Festa della Befana.

presepe nei tini igea marina presepe nei tini igea marina 2016 presepe nei tini igea marina 2017

. . . e siete arrivati fino a qui, ho ancora qualcosa da dirvi:

Buon Natale!

igea marina albero di natale