A ottobre appuntamento con il tartufo e la castagna

A ottobre appuntamento con il tartufo e la castagna

Ottobre è il mese autunnale per eccellenza. Le foglie si fanno di un rosso acceso e pian piano cominciano a cadere dagli alberi.

In questo quadro, qui in Romagna, si celebrano due eventi:

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO. Nelle quattro domeniche – dal 5, al 26 ottobre – Sant’Agata Feltria si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiando nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione, magari degustando un calice di vino delle aziende vitivinicole rappresentative, e assistendo alla gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tartufo.
Un’occasione per ammirare gli antichi monumenti: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

fiera tartufo

SAGRA DELLA CASTAGNA. Nel borgo di Montefiore Conca – che fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia” ed è Bandiera arancione del Touring Club Italiano – è ospitata nelle domeniche 12, 19 e 26 di ottobre l’appuntamento autunnale con la castagna attorniato da musica, spettacoli, mercatino, e la fontana del vino, da cui tutti potranno bere a volontà.

sagra-della-castagna-montefiore-conca

Per gli amanti dei sapori d’autunno due appuntamenti agro-alimentari da seguire!