Eco Green Chic, è la rubrica del San Salvador

Eco Green Chic, è la rubrica del San Salvador

Oggi inauguriamo la rubrica Eco Green Chic con tanti consigli utili su come essere più attenti nei confronti del nostro pianeta. Partiamo dalle bottigliette di plastica monouso...

Buongiorno amici del San Salvador!

Tenete a mente questa data, perché per noi si tratta di un giorno davvero speciale. E il perché ve lo diciamo subito 😉 Oggi inauguriamo la rubrica ECO GREEN CHIC: uno spazio mensile in cui raccontiamo le abitudini e i metodi per essere il più possibile a Impatto Eco sulla Natura 🌿 E offriremo tanti consigli, piccoli gesti pratici che potrete mettere in atto anche voi fin da subito. Nel momento storico che stiamo vivendo avere un’attenzione particolare per il pianeta è un proposito davvero importante.

Ecco perché ognuno di noi deve partire da se stesso, guardare la sua piccola realtà ed impegnarsi a compiere piccoli gesti di attenzione e rispetto che, moltiplicati, possono davvero fare la differenza.
Allora, per cominciare, diciamo un grande Sì alle Borracce! Sono l’alternativa migliore alle bottigliette di plastica monouso –  queste sarebbero proprio da evitare! – e al vostro arrivo a Bellaria Igea Marina ve ne regaleremo subito una! Lo facciamo da 4 anni, ben prima che iniziassero ad essere di moda 😉
E poi durante la vostra vacanza potrete riempirle di Acqua Alcalina dal distributore che abbiamo in hotel. Conoscete i benefici dell’Acqua Alcalina? 😉 (leggi sotto quali sono ⬇️)

 

 

L’alcalinità è importante perché il corpo umano funziona meglio quando si trova in stati tendenti all’alcalino. Il PH dovrebbe restare sempre tra i 7,36 e i 7,40, e l’acqua alcalinizzata aiuta a neutralizzare l’acidità del corpo, quindi a rendere più equilibrato l’equilibrio fisiologico di ognuno di noi. E poi le nostre Borracce sono proprio belle! E finché vorrete utilizzarle vi aiuteranno a consumare meno plastica. Anche una volta tornati a casa!

Rientra tutto nell’argomento no alla plastica monouso.

E poi ci prendiamo un attimo per parlare degli imballaggi 🤗

Sull’arte del Packaging ci sarebbe da aprire un intero capitolo (oppure un articolo a parte!), ma la verità è che anche in questo caso il semplice buon senso aiuta a compiere dei piccoli miracoli.

Gli imballaggi rappresentano infatti il 35% per cento circa del peso e il 50% del volume di tutti i rifiuti solidi urbani, e ognuno di noi produce in media 34 kg l’anno di rifiuti dovuti all’imballaggio. Ultima percentuale: l’80% dei rifiuti da imballaggio è composto da materiale in vetro, plastica e cartone – e questa è una bellissima cosa, perché sono materiali altamente riciclabili.

La responsabilità di compiere la scelta giusta è tutta nostra: cercare di utilizzare confezioni riutilizzabili – abolendo la plastica monouso, – consente agli oggetti di avere una vita più lunga. E anche il nostro pianeta vi ringrazierà per averlo fatto 🥰🌿 Ad esempio qui al San Salvador usiamo principalmente detergenti  ricaricabili (come vi dicevamo qui), proprio per diminuire l’utilizzo di imballaggi.

Altre cose che possiamo fare è dire di NO a mono-porzioni di frutta e verdura confezionate in vaschette di plastica, solo questo ci farà risparmiare 8 chili di plastica per famiglia. Ecco, perché preferiamo i prodotti sfusi con sacchetti biodegradabili compostabili ✌🏻 

E mi raccomando fate sempre, sempre, sempre la raccolta differenziata, anche quando siete in vacanza! Noi abbiamo un punto di raccolta in ogni piano perché la priorità su tutto ce l’ha sempre il nostro pianeta 💚

A prestissimo con un nuovo appuntamento della nostra rubrica ECO,

Stay Green, Stay Happy!💚
Federico, Stefano e tutto lo staff dell’Hotel San Salvador