#Atsansalvador, oggi facciamo la conoscenza dei 3 bloggers che ci hanno accompagnato nel percorso #food: Sara aiutata da Angelo (non solo turisti), Valentina (inviata di trippando e autrice di pepitosa), e Stefania (big shade).
Arrivo 28 maggio.
Questo percorso è stato rinominato “strema il blogger” . . . e così siamo subitissimo partiti alla scoperta della Bellaria Igea Marina enogastronomica.
Con Stefano siamo andati nel ghetto dei pescatori, dove alcuni agricoltori locali hanno dato vita a delle serre di produzione di ortaggi, ci siamo poi spostati al mercato ittico, e infine al parco del gelso che prende il nome dall’albero che sorge a una delle sue estremità.
Giovedì 29 è partito il tour vero e proprio!
Adesso chi legge ci dica se conosce il Mulino Sapignoli di Poggio Torriana?
E’ un mulino/ museo gestito dal gruppo “Gli Amici del Mulino”, dove è possibile ammirare le ruote orizzontali tipiche dei mulini di Romagna e apprezzare la storia di quegli uomini che a volte restavano giorni al mulino in fila per trasformare il grano in farina.
E’ un mulino dove si possono anche ascoltare storie di paura, su ruote che girano da sole . . .
Ad accoglierci alcuni produttori locali che fieri dei loro prodotti: vino, confetture, miele e formaggio ci hanno offerto una degustazione.
Nel pomeriggio invece abbiamo fatto una full immersion nella vita rurale. Con Giorgio abbiamo scoperte la varietà di galletto romagnole, oche ciuffate e conosciuto Nino un esemplare di mora romagnola di 400 kg, alto quanto me! Da paura . . .
A terminare la giornata è stato un laboratorio di preparazione di piada e cassoni con le erbe colte nel campo di Salvatore, padre di Stefano e Federico.
Sabato 30 maggio, abbiamo sfidato i bloggers a immergersi nel mondo del consumismo, andando alla fiera Rimini Wellness.
Scoprire il distributore di pasta della Barilla, dopo aver visto l’allevamento naturale di Giorgio, è stato un incubo!
Nel pomeriggio abbiamo dato vita al secondo laboratorio di cucina. Aiutati da Federico – che alcuni ricorderanno nell’articolo The Senior Boss – i nostri amici hanno preparato i Gialletti, dei biscotti chiamati così perché preparati con la farina gialla della polenta.
Il percorso #food si è concluso all’insegna della romagnolità con una sagra, quella della ciliegia di Pietracuta, prelibatissimo prodotto tipico della vallata.
Poteva poi mancare l’angolo ricreativo?
Che domande vi poniamo!
Al ritorno dalla sagra momento Romagna con Albana, un vino bianco liquoroso della zona, piada con Nutella e i gialletti preparati nel pomeriggio! 😉
3 thoughts on “Ti racconto il blog tour #atsansalvadorhotel, percorso food”
[…] percorsi: History, Food, Sport e Family per un totale di 13 bloggers. . . Ma per noi non sono solo bloggers, sono amici […]
[…] percorsi: History, Food, Sport e Family per un totale di 13 bloggers. . . Ma per noi non sono solo bloggers, sono amici […]
[…] percorsi: History, Food, Sport e Family per un totale di 13 bloggers. . . Ma per noi non sono solo bloggers, sono amici […]